REDDITO DI CITTADINANZA
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC).
COME FUNZIONA
Il reddito di cittadinanza viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica ed è collegato ad un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, pertanto la richiesta del reddito di cittadinanza prevede la sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego, ovvero del Patto per l’inclusione sociale presso i servizi sociali dei comuni.
Il reddito di cittadinanza ha una durata di 18 mesi. Dopo la scadenza comunque il reddito di cittadinanza può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda già a partire dal mese solare successivo a quello di erogazione della diciottesima mensilità.
Sono esclusi da questi obblighi:
Designed by Freepik
Per maggiori informazioni contattateci allo 050 21483, su WhatsApp al 371 3065767 oppure mandateci una mail a info@cisalpisa.org